lunedì 23 maggio 2011

Pancake ai piselli e formaggio

Non posso credere sia passato così tanto tempo. Nell'ultimo periodo ho veramente avuto pochissimo tempo da dedicare ad attività diverse dalla quotidiana routine. Spero, con l'arrivo dell'estate, di poter rallentare un po' e di potermi dedicare maggiormante alle attività che più mi piacciono.
Nota positiva è che i primi di giugno partirò per una settimana di mare e sole e riposo...ma non vi anticipo nulla...vi posterò, spero, delle bellissime foto!

Intanto vi volevo lasciare una ricetta alternativa per un antipasto (sostanzioso) o per un pranzo veloce. L'ho trovata su un numero passato di Casaviva.
  


  • 100gr di farina
  • 2 uova
  • 80ml di latte
  • 1 vasetto piccolo di piselli
  • 1 cipollotto
  • formaggio alle erbe per accompagnamento
Ho mescolato le uova con la farina, il latte, un cucchiaio di olio e un paio di pizzichi di sale. Nel mentre che si riposa la pastella, ho preparato i piselli. In un padellino antiaderente, lo stesso che poi ho usato per cuocere la pastella, ho fatto il mio solito "soffrittino" con un po' di dado, il cipolloto affettato e un goccio d'acqua. Quando il cipollotto è appassito, ho aggiunto i piselli e fatti cuocere fino a che non diventano morbidi e l'acqua si asciuga un po'. Poi ho aggiunto i piselli alla pastella e amalgato bene il tutto. A questo punto non resta che cuocere la pastella versandone un mestolino nella padella antiaderente. Cotti i pancake su entrambi i lati, li ho trasferiti su un piattino e spalmati con un formaggio alle erbe. Sono buoni sia caldi che appena tiepidi. Con queste dosi, vengono circa 8 pancake del diametro di 15cm

2 commenti:

  1. Bella idea...molto originale, gustosa e creativa!

    RispondiElimina
  2. Capito qui per caso e complimenti per i pancake! Li trovo anch'io molto originali... spero ti sia divertita al mare, io non vedo l'ora che arrivino le ferie per poterci andare!!! Un abbraccio

    RispondiElimina