mercoledì 13 luglio 2011

Glacee alla fragola

Chiamarla torta allo yogurt non è corretto. Chiamarla Glacèe può essere una soluzione visto che per il freezer ci deve passare...
Lasciando da parte le disquisizioni sul nome, di sicuro questa torta è stata un successone! L'ho già riproposta un paio di volte, e la farò di nuovo venerdì per una cena tra amiche (tra l'altro, spero di riuscire anche a sostituire la foto con una migliore....) Ma, visto che è la sostanza quello che conta, vi devo dire che è una mezza via tra una mousse e un semifreddo, uno spettacolo!
Questa è alle fragole ma medito di provarla con il limone...qualche suggerimento su come poter fare?

Intanto devo ringraziare la fonte di ispirazione Dulcis in Furno, oltre che per lo spunto della ricetta, anche per l'utilissimo dettaglio sulla cottura della base (è vero, non si sbriciola tagliandola!) E ora gli ingredienti:

Per la base
  • 250gr biscotti digestive
  • 125gr burro
  • 1 cucchiaio di miele

Per la mousse
  • 500gr di fragole
  • 250gr di ricotta
  • 1 confezione di yogurt greco
  • 100gr di zucchero
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 1 busta di dolceneve (montata con 450ml di latte intero)

La preparazione è molto semplice. Dopo aver sbriciolato i biscotti, li ho mescolati con il burro fuso e il cucchiaio di miele. Preso lo stampo, li ho versati all'interno e livellati con l'aiuto del dorso di un cucchiaio. Mentre la base resta in forno per il tempo indicato qui, si può preparare la mousse. Ho messo ad ammollare la gelatina. Nel frattempo ho frullato le fragole, tenendone da parte alcune per la decorazione. Poi ho mescolato la ricotta con lo yogurt, aggiunto le fragole, lo zucchero e la colla di pesce sciolta in un cucchiaio di latte. Mentre il tutto rimane in frigo, ho montato la panna e poi mescolato assieme. A questo punto ho composto la torta e messa in frigo. Prima di servirla, le ho fatto fare un passaggio in frizer di circa 3 ore e poi l'ho sformata e lasciata in frigo fino al momento di servirla, circa un'oretta dopo.

Queste dosi sono sufficienti (quasi abbondanti) per una torta di 26cm. La seconda volta che l'ho riprososta ho utilizzato uno stampo di 20cm di diametro e alto circa 10...vi devo dire che ha fatto un figurone!

1 commento:

  1. Ciao! Grazie della visita! Questo dolce è uno spettacolo, complimenti!!!

    ;-)

    RispondiElimina