mercoledì 14 luglio 2010

Pasta melanzane e acciughe

Ma quand'è che si può ricominciare ad accendere il forno? No, perchè ho provato a fare i macarones in tempi ancora non sospetti, ma, dato che l'albume non ha collaborato e non è montato, sono venuti brutti, ma più brutti che non si può...e ora sto solo aspettando che passi questo caldo per riprovarci...mica mi arrendo così!! (vi assicuro che però, seppur brutti, erano proprio buoni...)

Nel frattempo, si preparano piatti sempre più veloci e freschi e anche fare una pasta è un'impresa ardua, con tutto il caldo dei fuochi che invade la mia cucina...
Quando però mia zia mi ha dato due melanzane dal suo orticello, non ho potuto non destinarle una ad una bella pasta, l'altra ad una ratatouille.
Cominciamo con questa pasta, che ovviamente è super-veloce.


Pasta melanzane e acciughe
(x 2 persone)
  • 180gr penne integrali
  • 1 melanzana grande (o 2 di piccole)
  • 2 acciughe
Ho preparato un soffrittino molto leggero tagliando un po' meno di metà di una cipolla di tropea e aggiungendo le acciughe nella padella.


Fatto scaldare un po', in modo che l'acciuga rilasci un po' di olio, ho aggiunto dell'acqua e del dado vegetale per far imbiondire la cipolla. Ho lascito sobbollire e con il cucchiaio di legno ho spezzettato l'acciunga in modo che si amalgami nel soffritto. Prima che l'acqua evaporasse tutta, ho buttato la melanzana tagliata a cubetti piccoli. Ho mescolato in modo che si insaporisca per bene e poi ho aggiunto un goccio di acqua e messo il coperchio. Ho aspettato un 10 minuti così la menzana si è cotta ed è diventata tenera tenera. A questo punto, il sughetto sarebbe anche pronto. In realtà, poichè a mio marito non piace molto la melanzana (?!?!), ho aggiunto anche la polpa di pomodoro per addolcirne il gusto. Quindi, se volete, potete aggiungere un vasetto piccolo di polpa di pomodoro, salare e pepare. Normalmente io aggiungo anche dell'aglio liofilizzato per esaltare il gusto, lo trovo più delicato dell'aglio fresco, ma se preferite lo potete aggiungere in camicia nel soffrittino e poi toglierlo prima di aggiungere le melanzane. A questo punto, fatto cuocere un 10min, il sugo è pronto.
Non rimane che scaldare l'acqua, buttarci la pasta e quando è pronta spadellarla un po'. Se gradite un po' di grana spolverto sopra nel piatto all'ultimo momento ha sempre il suo perchè!

2 commenti:

  1. Che bontà! Io adoro le melanzane... davvero invitante questo primo estivooo...
    Complimenti!!
    P.s. E come sempre... Adoro la fotooooo!!!
    Un bacione ;^)

    RispondiElimina
  2. Nooo che fame!!! Sono a dieta uff...vabbè oggi proverò a farla in una versione light...sob sob

    RispondiElimina