lunedì 14 giugno 2010

Verdure ripiene



Questa ricetta l'ho preparata oramai un po' di tempo fa. E' un evergreen, ma non l'avevo mai fatta prima. Ognuna di sicuro avrà la propria versione. La mia è molto semplice, ed è ancora migliore se accompagnata con del riso, semplicemente bollito.


Peponi e zucchine ripiene
(x 2 persone)

  • 1 peperone
  • 2 zucchine tonde
  • 300gr di macinato di vitello
  • 2 scalogni
  • 1 vasetto piccolo di polpa di pomodoro

Per prima cosa ho preparato la verdura. Ovviamente dopo averla lavata, ho tagliato il peperone a metà e tolto i semini. Per le zucchine, ho tagliato la calotta e tolto la polpa mettendola da parte per usarla nel ripieno. Messe in una pirofila da microonde con un cucchiaino d'acqua, li ho lessati per circa 2-3 min finchè non sono diventati un po' morbidi.
Per il ripieno ho preso una padella antiaderente, tagliati i 2 scalogni e soffritti con un goccio d'olio (io aggingo un po' d'acqua perchè metto pochissino olio). Quando sono imbionditi, ho aggiunto la carme e l'ho fatta asciugare per benino. Ci sarnno voluti circa un 15min. A questo punto ho aggiunto la polpa delle zucchine e poco dopo la polpa di pomodoro. Salato e pepato il tutto, l'ho cucinato altri 5min. Poi ho riempito le verdure e messe in forno a 200°C per circa 20min.

4 commenti:

  1. che gola che mi fanno queste verdurineeee... bravissima.
    buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Buonissime!! Un must dell'estate...

    RispondiElimina
  3. Troppo invitanti le tue verdure ripiene... Big Yum... e che belle anche le foto!! Colori stupendi... Wow!

    RispondiElimina