mercoledì 12 novembre 2008

Cestini di pasta sfoglia con gorgonzola e pere

Per la serie "non tutti gli errori vengono per nuocere", questo antipastino è il risultato di un momento di panico. Infatti sabato sera avevo a cena i miei cognati...la prima cena a casa nostra. Il menù consisteva in:
> risotto di zucca - preparato da mio marito
> rotolini di maiale con peperoni e cuore di salsiccia, accompagnati con cipolline boretane in agrodolce e patate al forno
Quello che mancava era l'antipasto...
Così girando tra i vari foodblog ho trovato delle bellissime idee...ma all'ultimo momento mi sono presa in ritardo e quindi ho inventato sul momento questi cestini semplicissimi, ma che serviti appena sfornati sono stati un successo.


Gli ingredienti ovviamente possono essere i più disparati, a seconda di cosa avete in casa, della stagione e della voglia del momento. I miei sono stati fatti con:
  • gorgonzola

  • pera

  • miele

  • pasta sfoglia pronta

Prendere la pasta sfoglia già pronta e tagliare dei dischetti. Io ho usato un bicchiere. Infilare i dischetti nelle formine dei muffin. Bucherellare il fondo con la forchetta e mettere dei pesetti (fagioli, riso o altro) per non far gonfiare la pasta del fondo.Infornare con forno caldo a 180° per 15 min circa.
Una volta sfornati, lasciare raffreddare il cestino ed estrarlo dalla formina. Riempirlo con un cubetto di gorgonzola, un pezzetto di pera e una goccia di miele. Infornare per alcuni minuti nel forno fino a che il gorgonzola non risulti un po' sciolto. Consiglio di servire caldi.


1 commento: