lunedì 20 gennaio 2014

E' l'ora della pappa #1

Cosa fa una mamma tutto il giorno?
Principalmente sfama il pupo.
Avete mai pensato a quanto tempo dedichiamo a questa attività? Fin da quando apre gli occhi, uno dei pensieri principali della madre è quello di nutrirlo. E così iniziano le estenuanti ora dell'allattamento con un unico pensiero: arriverà anche il momento di svezzarlo! E quando questo tanto agognato momento arriva, ti ritrovi a passare metà del tuo tempo libero a cucinare e l'altra metà a pulire quello che hai sporcato. Perchè, parliamone. Quante pentole/posate/piatti si sporcano per far un piattino di pappetta? Allora cominci a desiderare che spuntino i dentini. Si, piangerà, ma vuoi mettere potergli presentare un bel piatto di pastasciutta e tanti saluti?
Bene, mio figlio ha quasi 16 mesi e ancora devo frullargli il cibo. Di denti ne ha 8, ma mancano i fondamentali: come si fa a masticare senza molari?

E poi, parliamo della varietà di cibo che puoi offrirgli. L'altra sera ha voluto a tutti i costi assaggiare una foglia di radicchio. Non vi dico le smorfie. Alla fine, dopo averci provato, ha deciso che era meglio ridarla alla mamma.

Ecco quindi un piccolo elenco, in questo e nei post successivi, per dirvi, così, tanto per chiaccherare, cosa preparo al mio pargolo. E voi, cosa cucinate? Sono ben accette ricette, consigli e divagazioni varie!


La zucchina



Iniziamo innanzittuto con l'ingradiente base della dieta del piccolino: la zucchina! Ma quante zucchine mangiano questi bambini? oramai a casa nostra ne saranno passate un campo intero!

La zucchina è una verdura onnipresente: la si trova nel brodo vegetale e come contorno, che il mio pupo si trova almento 3-4 volta alla settimana.

Come prepararla? Rigorosamente a vapore, schiacciata e condita con un filo d'olio a crudo e del parmigiano.

Buone pappe a tutti! :-)

4 commenti:

  1. Io uso ancora poca fantasia… pappe a base di brodo vegetale, creme e carne o pesce. Oppure ricotta, stracchino e a volte qualche crema di legumi!

    RispondiElimina
  2. Si anch'io...fino a quando non avranno tutti i dentini funzionanti la vedo dura!

    RispondiElimina
  3. Www.Www.autosvezzamento.it
    Mio figlio ha messo i primi incisivi, che non servono a un tubo per masticare., a quasi un anno eppure a sette mesi masticata carne, riso, pasta. Le gengive sono fortissime, se aspettate i molari state fresche, escono tra i due e i tre anni, e se continuate a frullare tutto ottenete solo che i vostri figli non imparino mai a gestire consistenze solide, proprio come è successo a mio nipote che a 4 anni ancora non era capace di mangiare cibo normale perché0mia cognata gli ha sempre frullato tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me non bisogna frullare tutto, ma ritengo opportuno passare gradualmente da cibi liquidi a solidi. Per ogni cosa che mio figlio ha imparato a fare ho notato che se la fa a piccoli passi riesce a gestirla meglio e a non bloccarsi davanti alla novità. Ovviamente questo dipende dal carattere del bambino e penso che ogni madre sappia come gestire al meglio la crescita del proprio figlio.
      Detto ciò, ti assicuro che adesso a 19 mesi, con i premolari usciti con grande sofferenza, si sta prendendo la rivincita sgranocchiando qualsiasi cosa! :-)

      Elimina