Che giorno è oggi? Ah si, siamo a fine novembre, anche se in giardino ci sono ancora le foglie sull'acero. Ma se guardo i monti alle mie spalle vedo la neve! Che stranezze! E come non aver voglia, in queste giornate grigie e di pioggia di infornare qualcosa e sentire quel dolce profumino avvolgere tutta la casa! Quanto mi manca poter, con calma, dedicarmi alla cucina!
Al momento posso dedicarmi con calma solo al piccolo di casa, che tra un dentino e un raffreddore non ci lascia molta tranquillità! Dalla veneranda erà dei suoi 14(quasi)mesi è diventato il padrone di casa: corre a destra e a sinistra con i suoi giochi in mano, e non solo...diciamo che predilige tutto ciò che ha bottoni e cavi, un piccolo elettricista praticamente!!! oltre che l'iPad di mamma e papà! :-)
Ieri sera però ha fatto il bravo. Dopo il rito del bagnetto-coccoline-pigiamino ha bevuto il suo lattinone e, stremato dalla giornata, ha chiuso gli occhi, alle 21.15! una pacchia!!! Allora la mamma ha potuto, tranquilla tranquilla, preparare un dolce da portare alle sue amiche questa sera, perchè, ebbene sì, dopo 14 mesi ci concediamo la 3 uscita tra amiche!!!
Quindi eccoci alla ricetta, una torta morbida all'arancia, presa da "I dolci si fanno così". Ho fatto un plumcake per questa sera e con l'impasto che avanzava questi mini muffin che ci siamo mangiati ancora caldi da forno, una delizia!!!
Scrivo gli ingredienti in ordine, così basta che mescolate il tutto e infornate:
- 200gr di burro morbido da lavorare con le fruste elettriche fino a renderlo morbido
- 150gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 4 uova da aggiugere una alla volta
- aroma limone (a occhio, io uso questo qui e ne aggiungo fino a che ne sento il profumo)
- la scorza grattuggiata di 1 arancia
- 1 pizzico di sale
- 200gr di farina
- 100gr di frumina
- il succo dell'arancia (a occhio fino a che l'impasto cade pesantemente dal cucchiaio)
- 2 cucchiaini di lievito
e infornare tutto a 180° per 45min
ma ciao :)
RispondiElimina