giovedì 5 gennaio 2012

Baci di dama

Sono ancora in tempo?
Per prima cosa per farvi gli auguri per uno stupendo e sereno 2012!

E poi per mostrarvi cosa ho fatto con i pom pom del post precedente!! Oltre che per il fiocco del classico pacchetto, i pom pom sono diventati anche la chiusura di alcuni barattoli di vetro regalati alle zie e riepieni di biscotti!!

I biscotti sono i classici alla pasta frolla e alcuni baci di dama. Devo dire che i baci di dama hanno superato le aspettative, sarà stato merito delle nocciole direttamente raccolte dal giardino dei miei genitori! La ricetta è stata pubblicata in Sale e Pepe di qualche anno fa.


  • 200gr di nocciole
  • 200gr di farina
  • 200gr di burro
  • 1 barretta di cioccolato fondente.
Il lavoro più lungo è di sicuro quello di rompere le nocciole, tostarle in padella per togliere la buccia e tritarle. Per fortuna mio marito mi viene sempre in soccorso in questi momenti ed in due abbiamo fatto moolto prima. Considerate che io ho fatto dose doppia di tutto perchè ho riempito 6 barattoli da 1litro!!
Comunque, tornando alla ricetta, dopo aver ottenuto la farina di nocciole, prendere il burro e lavorarlo con la farina fino a formare delle briciole. Aggiungere la farina di nocciole, impastare e riporre il tutto in frigo per la notte. Il giorno dopo riprendere l'impasto e formare delle palline grandi quanto una nocciola. Considerate che messe in forno si allargano, quindi più piccole le fate meglio è. Ponete le palline nella teglia rivestita da carta da forno un po' distanziate e schicciatele leggermente. E' meglio a questo punto fare un passaggio in frigo per un 30min in modo che mantengano meglio la forma.
Infornare a 180° per 15min. Una volte raffreddate, scioglere il cioccolato e stenderne un velo sulla base di una pallina. Appiccicare un'altra pallina e lasciar solidificare!

3 commenti:

  1. carinissima idea..per arricchire questo
    barattolo di dolcezze!!
    Buon anno!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Enza, grazie mille!! e buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  3. Hello
    Many thanks, fairly refreshing, I enjoyed reading your article, You are wonderful!
    Thank you!

    RispondiElimina