giovedì 24 novembre 2011

Gelato al nocciolato

Ma a voi piace il gelato d'inverno? noi lo adoriamo e complice una visita dei suoceri, nonchè la voglia di rimettere in funzione la gelateria, ecco che è sorto questo gelato un po' particolare. Particolare perchè pur essendo un classico gelato alla crema è stato fatto con lo yogurt. Devo dire che, per chi non ama i gusti troppo dolci, l'acido dello yogurt si sposava a meraviglia con la crema di nocciola!

  • 4 cup di latte
  • 50gr di zucchero
  • 2 tablespoon di frumina
  • 4 cucchiai di crema di nocciola
  • 4 yogurt alla nocciola
Ho sciolto la crema di nocciola in una pastella di latte secondo le indicazioni che ho trovato qui Praticamente si scioglie in un 1/4 cup di latte la frumina. Intanto si porta a bollore il resto del latte con lo zucchero e poi si aggiunge la frumina continuando a mescolare sul fuoco per 3min circa, fino a quando non cominica a rapprendersi. Fatto questo ho sciolto la crema di nocciola e lasciato raffreddare. Una volta che il composto si è raffreddato, ho aggiunto lo yogurt. Lasciato riposare in frigo per un po' l'ho poi inserito nella gelatiera. Se avete poi delle nocciole potete inserire assieme nella gelatiera...io me ne sono dimenticata... :-(

1 commento: