lunedì 5 dicembre 2011

Mele al forno

Stanchi delle solite mele al forno? beh, questa ricetta è uno scopiazzamento di un ben più buon dessert proprosto da una pasticceria vicino a casa. Se quindi siete stanche delle solite mele cotte e volete arricchirle di qualche gusto in più, ecco un'idea veloce veloce...

  • 2 mele (se siete in due ovviamente!)
  • 50gr di farina di manitoba
  • 1 cucchiaio di latte
  • 2-3 cucchiai di acqua calda
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata di albicocche
  • pinoli
Per prima cosa ho impastato la pasta che è praticamente come quella dello strudel . Ho preso la farina, aggiunto il sale e lo zucchero, poi ho aggiunto il latte e cominciato ad impastare. Ho aggiunto l'acqua calda sufficiente per riuscire a creare una pallina di impasto morbida ed elastica. L'ho lavorata per un po' e poi messa al calduccio nel forno a 50°C. Mentre l'impasto se ne stava lì, ho sbucciato le mele e tolto il torsolo. Quindi ho ripreso l'impasto, diviso in due e steso per benino. Deve essere sottile, altrimenti non viene buono. Una volta steso l'ho spennellato con un po' di marmellata e sbriciolato al centro dei cereali per assorbire il succo della mela. Ho posto la mela al centro, riempita con la marmellata e poi guarnito con dei pinoli. Rinchiusa la mela nel suo guscio di pasta, l'ho informata a 180°C per 35-40min

3 commenti:

  1. Adoro le mele al forno... semplici e buone. Ma questa è un'altra storia, mica la solita melina da malato!! Altrochè, questo è proprio un dessert autunnale, quasi come fosse un mini strudel! Fantastica ricetta!

    RispondiElimina
  2. questa cosina dev'essere troppo fantasticamente buona!!!!
    ispira un sacco, adoro le mele e adoro la marmellata di albicocche quindi ;)

    bacini fede

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze...è proprio vero che le cose semplici sono sempre le più buone!!

    RispondiElimina