venerdì 24 settembre 2010

Bon Bon al Cocco


Se avete fatto la crostata della scorsa volta, di sicuro vi siete fatte la mia stessa domanda: "e ora che ne faccio di questi albumi?"
Bene, le idee che sono venute in mente a me sono tante. Prima fra tutte i macarones...ma tra il poco tempo e la mancanza della farina di mandorle ho dovuto abbandonarla...
La scelta è caduta su un bon bon spettacolare, come non poteva non esserlo dato che lo'ho scovato qui...una sicurezza direi!
Oltretutto sono velocissimi da fare, solo un po' di pazienza per fare le palline...ma semplicissimi!Tenuti in frigo in una scatola di latta e mangiati il giorno dopo sono squisiti! La prossima volta che li farò però, una bella infusione nella cioccolata bianca fusa non può mancare...allora si, che chi ci resiste più?
Bon Bon al Cocco
  • 250gr di cocco disidratato
  • 150gr di zucchero
  • 2 albumi
  • la scorza grattuggiata di un limone
  • 30gr di latte intero
  • un pizzico di sale
Per fare i dolcetti, basta lavorare assieme il cocco, lo zucchero, gli albumi, la scorza di limone e il sale, poi aggiungere il latte ed amalgamare il tutto. L'impasto risulta molliccio e appicicoso, ma confidate: lasciatelo in frigo per circa 2 ore. Poi, una volta ripreso è meno appiccicoso! A questo punto, armatevi di santa pazienza e fate tante palline lavorando l'impasto con le dite. A me ne sono venute circa 60... Per la cottura, basta disporle nella teglia da forno anche poco distanziate, tanto non crescono, ed infornarle a 180°C. Nel mio forno sono rimaste 20min prima di scurire un po'. Quindi, una volta raffreddate riporle in frigo in una scatola di latta. Il giorno dopo sono ancora più buone!
A questo punto devo dire che, immerse nel ciocolato bianco fuso, sarebbero una meraviglia!

3 commenti:

  1. Io faccio dei biscottini al cocco con solo albume, cocco rapè e zucchero...mi salvo anche questa, che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. che bel blog!! e super ricette=)
    dai un occhio se ti va a
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  3. @Simo: essendo di Tuki, è a colpo sicuro!

    @MMM: anche se la mia presenza è silenziosa, passo spesso nel vostro blog...adoro le vostre foto, sono bellissime! Grazie per essere passate di qua!

    RispondiElimina