giovedì 9 settembre 2010

Crostata di mele e amaretti

Venerdì sera, per rivederci dopo un agosto passato una da una parte una dall'altra, ho invitato a casa mia le mie amiche. Sebbene la serata fosse all'insegna delle chiacchere, già avevo meditato la possibilità di mostrare le foto della Scozia. Ora, in tutto le nostre foto sono 1400, e sembrandomi un po' esagerato sottoporle a una tortura del genere, ne ho eliminate moltissime. Il risultato sono state 540 foto, indispensabili per raccontare questi 10 giorni di viaggio! Anche 540 mi sembravano un po' tantine, così ho pensato di addolcire la serata con ben 2 dolci!

Il primo di questi è una favolosa crostata di mele e ameretti. Devo ringraziare per la ricetta una collega di mio marito che gentilmente ce l'ha passata. La crostata è davvero buonissima, ottima per tutte quelle occasioni in cui si vuol fare bella figura ma non si conoscono bene i gusti degli invitati. Dal sapore delicato, ha un perfetto mix tra l'amaro degli amaretti e il dolce della mela...squisita!
Vi lascio la ricetta così come l'ha scritta lei. In corsivo qualche mio appunto...

Crostata di mele e amaretti
    Pasta frolla
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di zucchero per ogni uovo (80gr in tutto)
  • 80 gr. di burro ammorbidito
  • la buccia di 1 limone grattugiata molto finemente
  • 1 pizzico di sale
  • Farina 00 quanto basta (300gr)
  • 1 cucchiaino di lievito
    Crema pasticcera al limone
  • ½ litro di latte intero fresco
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 3 cucchiai di zucchero (50gr)
  • 2 cucchiai rasi di farina 00 (io ne ho messo 40gr)
  • la buccia di mezzo limone (tagliata senza il bianco e in una sola listarella)
    Ripieno
  • 100 gr di amaretti
  • marsala (io ho usato 100gr di panna fresca)
    Copertura
  • due mele golden
  • marmellata di albicocche
Preparare la pasta frolla: sbattere le uova con lo zucchero, il sale e il limone fino a montare il tutto. Aggiungere il burro. Aggiungere la farina e lievito setacciati fino ad ottenere una pasta consistente, continuare a lavorare a mano. Creare una palla di pasta frolla elastica e lasciare riposare in frigo per circa mezzora.

Preparare la crema pasticcera: in un pentolino su fuoco basso scaldare il latte con la buccia di limone. A parte sbattere il tuorlo e amalgamarlo con zucchero e farina. Quando il latte e calda, ma prima che bolla, versarne un po' a filo nell'uovo in modo da farlo stemperare. Poi riversare il tutto nel pentolino e cuocere continuando a mescolare. Se avete un termometro la crema è pronta quando arriva agli 82°C.

Comporre a questo punto la crostata: stendere la pasta frolla (io ho usato una tortiera di 26cm di diametro. Sbriciolare finemente gli amaretti in una scodella e ammorbidirli con il marsala (devono essere completamente bagnati ma il composto deve essere pastoso e non liquido)(io ho usato la panna), quindi stendere il composto sulla frolla in modo uniforme sul fondo.
Stendere sopra la crema pasticcera in modo ben uniforme.
Sbucciare e tagliare le mele a fettine/spicchi e sistemarle sopra la crema in modo circolare (si mette un stuzzicadenti per segnare il centro, poi si parte dal bordo esterno e si fa un primo giro, si fa poi il giro più interno con gli spicchi nella stessa direzione, si finisce con la decorazione sempre con mele al centro).
Si mette in forno preriscaldato per 35/40 minuti a 180°C (io l'ho lasciata in forno 45min). Una volta sfornata, sciogliere un po' di marmellata di albicocca e spennellarla.

2 commenti:

  1. Anch'io come te adoro le foto! Non mi bastano mai, e anche se vado via solo 1 giorno, torno a casa con la fotocamera scarica! Più o meno facciamo le stesse foto, 1400 x 10 giorni..si, direi che i conti tornano! Hai fatto bene a fare 2 dolci! Le tue amiche come hanno reagito? Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Federica! le foto sono una bella passione per chi le fa..ma per chi le subisce a volte un po' meno!! :o) Per fortuna le mie amiche sono sopravvissute...di sicuro merito anche dei dolcetti ;o)
    Grazie per essere passata!

    RispondiElimina