giovedì 7 gennaio 2010

Torta ai pinoli

Allora, parlando di blog, quest'anno nuovo (approposito...AUGURI A TUTTI...in ritardo...ovviamente ;P) non inizia nel migliore dei modi.
Eh no, perchè ho fatto una torta e non c'ho nemmeno la foto da postare....uffaaaaa!!!

Comunque la ricetta la scrivo perchè bisogna assolutamente rifarla, questa torta. Per due motivi: il primo ovviamente per avere una foto, e il secondo perchè oltre ad essere riuscita molto bene...è la torta che mi ha dato più soddisfazione. Perchè? Beh, perchè la mia cuginetta di due anni, oltre che richederne il bis alla mamma, prima di andare a nanna, ha aperto quei suoi occhioni blu, e guardando la nonna fa "TORTA"...cioè ha voluto la fetta avanzata per portarserla a casa...che amore di bimba!!!!!

Per essere il primo esperimento di crema pasticcera ne sono stata pienamente soddisfatta. D'altronde la ricetta non poteva deludere essendo quella della nostra Ciliegina, ma si sa, una cosa è se la fa lei, una cosa è farla da sola a casa...
Eppure è riuscita al primo colpo!Complimenti Tuki, sei insuperabile!!
Beh, la torta è semplice: crema pasticcera avvolta da pasta frolla, con i pinoli sopra!

Torta ai pinoli

Pasta frolla
Ho usato la solita ricetta con dosi doppie. Ne risulta un impasto di 1kg(tanto lo so...infatti un po' se ne avanza, ma non sono stata lì a ridurre le dosi)
  • 500gr di farina 00
  • 250gr di burro
  • 100gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
Crema Pasticcera
  • 500gr di latte
  • 4 tuorli
  • 120gr di zucchero
  • 40gr maizena
  • 40gr burro
  • scorza di un limone (io ho usatto delle gocce di estratto)
Per la decorazione
  • un sacchettino piccolo di pinoli

Per prima cosa ho iniziato con la pasta frolla. Ho preso la mia bella terrina, le fruste per il burro e l'ho montato con lo zucchero a velo.Ho aggiunto l'uovo e dopo aver amalgamato bene il tutto ho aggiunto la farina. Ho impastato e diviso l'impasto in due parti (una da 600gr per la base e l'altro di 400gr per il sopra), avvolto il tutto nella pellicola e messo in frigo a riposare per 2 ore.
Un'oretta dopo (calcolando che era la mia prima volta con la crema pasticcera mi sono tenuta larga) ho cominciato con la crema seguendo le istruzioni di Tuki. Le riassumo brevemente. Scaldare il latte in un pentolino con il limone. Nel frattempo, mescolare i tuorli con lo zucchero e la maizena. Quando il latte è caldo e prima che bolla, versarlo a filo continuando a mescolare. Quando abbiamo aggiunto circa metà del latte, travasare tutto il contenuto nel pentolino con il latte rimanente e rimettere il tutto su fuoco dolce. Continuando a mescolare cuocere la crema (fino a che raggiunge la temperatura di 82°C). Togliere dal fuoco e aggiungere il burro.

A questo punto le mie due orette di riposo della pasta erano belle che passate. Prima di cominciare a tirare la base, ho messo in acqua fredda i pinoli in modo che non si brucino una volta in forno. Quindi, mentre la crema pasticcera si raffreddava, ho preso l'impasto della base, l'ho tirato fino a che lo spessore è diventato di pochi millimetri e poi deposto nella teglia. Ho fatto i bordi della crostata alti circa due dita, quindi circa 3cm. Ah si, il diametro della torta di 26cm. Ho bucherellato la base e poi riempita con la crema pasticcera. Preso dal frigo l'altro impasto, l'ho tirato il più sottile possibile e poi capovolto sopra l'altra parte della torta. Sono passata più volte sui bordi in modo che la frolla del coperchio si attaccasse a quella della base e poi, una volta sgocciolati i pinoli, li ho messi sopra. Dopo aver preriscaldato il forno a 180°C, ho informato la mia bella torta per 40min.
E ora ditemi...sareste curiosi di vedere la foto????
:o( pure io...

10 commenti:

  1. sicuramente deliziosa!!! buon anno! baci!

    RispondiElimina
  2. Molto molto curiosa, per il momento mi fido della descrizione tua e della golosità della bimba e intanto aspetto....

    RispondiElimina
  3. @Federica: buon anno anche a te!!

    @Milla: i bambini non mentono mai, vero? ;oP

    RispondiElimina
  4. mio marito adora i pinoli.... mi dice che faccio sempre le torte che piacciono ai bambini... devo proprio fargli un dolce regalo!!! Bravissima

    RispondiElimina
  5. Dagli ingredienti questa torta deve essere deliziosamente buona!!mi fido e la segno:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Si,si!! Questa torta deve essere mia!
    Proverò a farla...
    Tanti Auguri e un Bacione :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze...sono contenta che la torta abbia riscosso così tanto successo!!!un bacio

    RispondiElimina
  8. Ingredienti "classici" che garantiscono la buona riuscita e poi io vado matta per i dolci ! foto o meno è da provare! :-)

    RispondiElimina
  9. @laroby:Grazie Roby per essere passata di qua!!

    RispondiElimina
  10. simpatico e fresco il tuo blog...passerò spesso dalle tue parti!

    RispondiElimina