mercoledì 27 gennaio 2010

Olive in crosta


Non vi è mai capitato di avere un pranzo la domenica mezzoggiorno e di voler fare un antipasto che non sia un vero antipasto, più che altro uno stuzzichino? e sopprattutto di non avere idee e di sfogliare invano riviste e riviste di cucina? e non vi è mai capitato di aprire la pagina di google e ricercare "stuzzichini" e capitare da lei?
Certo che si!! Vi è successo di sicuro!!! ;o)
E allora, come poter accantonare questa ricetta che vi è capitata tra le mani come manna dal cielo????Non potendolo fare...ho presentato queste stupende Olive in crosta che sono state un vero successo superando ogni aspettativa!!!


Olive in Crosta
  • 30 olive grandine
  • 100gr di farina
  • 60gr di parmigiano
  • 60gr di burro
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
Ho impastato la farina e il burro sfregolando con le mani fino ad ottenere delle briciole. Poi ho aggiunto l'acqua e il parmigiano e impastato il tutto. Poichè viene una specie di pasta brisè, è il caso di far ripostare la pasta in frogorifero per almento 30min. Poi si prende l'impasto e si divide in 30 pezzettini di uguali dimensioni (circa eh!!). Si prende un pezzettino e lo si stende con le dita sul palmo della mano, con l'altra di prende l'oliva ben sgocciolata e la si avvolge nell'impasto. Poi la si fa roteare tra i palmi della mano in modo da formare una pallina bella liscia. Fatto ciò per tutte le olive, si ripongono in figorifero. Io le ho lasciate tutta la notte. La mattina dopo, ho acceso il forno a 170° ventilato e cotto per 12min.
Il successo è assicurato!!!

6 commenti:

  1. Che golosità....questa ricetta di Paoletta mi era proprio sfuggita, comunque le tue sono divine, mi sa che proverò a farle anche io!

    RispondiElimina
  2. @Simo:provale...sono stupende soprattutto se ti piace il parmigiano cotto!!!

    RispondiElimina
  3. che buone che devono essere, devo assolutamente provarle!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Ma sono davvero uno sfizio!!! Non le avevo viste,grazie per la rinfrescata!

    RispondiElimina
  5. @colombina: grazie mille! Un bacio
    @ilcucchiaiodoro:grazie per essere passata di qua..e ti assicuro...sono un successone!!

    RispondiElimina
  6. Sembrano ottime e molto invitanti. Complimenti!!

    RispondiElimina