martedì 16 febbraio 2010

Frittelle


Il tutto è iniziato quando mia mamma mi ha raccontato che aveva fatto le frittelle per i miei nonni. Ma come, hai fatto le frittelle senza di me????
E no....questo no...come farmi scappare un'occasione così!!?!?!?
Così mi sono autoinvitata nella taverna della mia mamma per preparare anch'io le frittelle.E quindi ve le metto qui, per augurarvi un buon martedì grasso!!!

Frittelle
  • 250ml di acqua
  • 50gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 125gr di farina
  • 50gr di frumina
  • 50 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • aroma di limone
  • 2 cucchiani di lievito per dolci
  • un po' di uvetta
Ho preso una padellina, riscaldato fino a bollore l'acqua con il burro e lo zucchero. Una volta sciolto il tutto, ho tolto dal fuoco e incorporato in un colpo solo tutta la farina e la frumina mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla liscia e bianca. Ho messo la palla in una terrina, aggiunto un uovo alla volta, lo zucchero, il limone e la vanillina. L'impasto deve cadere pesantemente dal cucchiaio formando delle lunghe code (regolarsi con le uova...le mie erano piccoline, quindi ne sono state necessarie 6, ma se sono più grosse, anche 5 sono sufficienti). Alla fine ho aggiunto i due cucchini di lievito. Ora non è rimasto altro che friggere le frittelle aiutandosi con due cucchiaini per prendere l'impasto e farlo cadere nell'olio bollente.

1 commento: