mercoledì 9 dicembre 2009

Ghirlanda con uvetta

Qualche sera fa, grazie ad un collega di mio marito che ci ha passato il film, ho visto Julie&Julia


e devo dire che mi è piaciuto molto!! Julie, così svampita...e Julia così reale, in preda alla crisi per un lavoro "che paga l'affitto"...e la cucina, che fa evadere dalla realtà e con i suoi profumi ci trasporta in un mondo ovattato e sereno...o quasi...

che dire...il giorno dopo ho dovuto infornare un dolce!!! Alla faccia della dieta!!!
Era pure festa...un dolcetto ci stava no?

La ricetta l'ho presa nell'ultimo numero di Sale&Pepe, era talmente bella la foto e facile la preparazione che non sono resistita. E mentre mio marito spacchettava l'albero di natale io impastavo!!!
Il risultato è stato una treccia a forma di ghirlanda, molto bellina e cicciottosa, praticamente un pane all'uvetta...devo dire molto buono. I miei suoceri, quando l'hanno assoggiata il giorno dopo, hanno detto che gli ricordava il pane all'uvetta che mangiavano da piccoli...con la granella di zucchero sopra (che c'era nella ricetta, ma che io ho omesso...).
L'unica pecca è che non appena si è raffreddata ha perso tutta la morbidezza. Per renderla morbida consiglio di passarla un 15-20sec al micronde e torna come nuova!

E mentre il profumo del dolce si diffondeva in tutta la casa, il nostro alberello di natale è stato addobbato...e per rinfrancarci dalle fatiche poi, una bella fetta di ghirlanda all'uvetta...

Ghirlanda con uvetta
  • 250gr farina 00
  • 250gr farina di manitoba
  • 25gr di lievito di birra
  • 250ml di latte
  • 1 uovo
  • 50gr di zucchero
  • 250 gr di uvetta
  • 90 gr di burro
  • un pizzico di sale
Ho mescolato 50gr di farina00 e 50gr di farina di manitoba impastandole con il lievito e metà latte tiepido. Ho messo il lievitino così formato in forno preriscaldato a 50° (e poi spento) per 30min. Quando l'ho ripreso, e mi sono stupita di quanto era cresciuto...con tutte quelle belle bollicne... l'ho impastato con il resto della farina, il pizzico di sale, lo zucchero, il latte, il burro fuso tiepido, l'uvetta ammollata e scolata e l'uovo. Per l'ordine fate un po' voi...alla fine l'inpasto risulta morbido (io ho preso paura pensavo venisse più solido...).Impastare bene per almeno 10 min in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. L'ho lascito quindi lievitare per un'ora e mezza. Quando lo riprendete, e vedrete che bello ciccione è diventato...sgonfiate la pasta. Io ho fatto anche le pieghe del 2° tipo come per la pizza per intendersi, ma non so se questo possa aver aiutato...vedete voi. Ho formato 3 panetti di peso uguale e poi allungati in 3 "biscioni" lunghi 70cm. Seguendo il consiglio di mio marito (che ogni tanto abbandonava l'albero per seguire le operazioni culinarie) li ho intrecciati lasciando un "biscione" più esterno degli altri, in modo poi da chiudere la treccia riprendendo l'inizio. Comunque sia, dopo aver intrecciato formate una ghirlanda.
Ho lasciato lievitare altri 40min e poi, per paura che fra un po' saltasse fuori dal forno, tanto era diventata grande, l'ho infornata a 180° per 30min

Che altro dire...BON APPETIT

4 commenti:

  1. Che buonaa!sai la volevo fare anche io...adoro l'uvetta...a te è venuta proprio bene!baci e complimenti!

    RispondiElimina
  2. io sto così :p davanti al pc a guardare sta delizia!
    deve essere davvero meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  3. qui è pieno di blog dedicati alla cucina..uno migliore dell'altro! grande!!!

    RispondiElimina
  4. @sofy: ti consiglio di farla...è facile, abbastanza veloce (in una sera la fai e la mangi ;;) )...merita proprio!!!Figurati che i miei suoceri me l'hanno richiesta per la vigilia di natale!!!

    @Betty: se potessi te ne darei una fetta...ma è già finita :D

    @Lou: troppo buono! :((

    RispondiElimina