mercoledì 4 novembre 2009

Pizza con farina Kamut


L'altra sera, dopo tanto tempo, ho fatto una bella pizza!
Mi mancava un po' impastare gli ingredienti, vederli trasformare sotto le mie mani e poi lievitare lentamente...
Devo dire che è venuta buonissima! Un po' mi sono sorpresa perchè è stato un vero e proprio esperimento. Nel senso che, non avendo trovato la farina 0 al supermercato, mio marito ha insistito che prendessi la farina Kamut "tanto è la stessa cosa".

E no, caro mio, non è assolutamente la stessa cosa!!
Mi sono infatti documentata, anche se devo dire in internet c'è confusione sull'argomento. Riporto la sintesi di quello che ho trovato in giro...ma se c'è qualcosa di sbagliato...segnalatemelo...che sono proprio curiosa di capirne di più!

Kamut intanto è un marchio registrato dalla Kamut International, una società americana, e indica una particolare varietà di grano duro. Qui la differenza con la farina 0 che avevo utilizzato in precedenza per la pizza...la farina 0 deriva infatti dal grano tenero. La farina Kamut viene coltivata sotto licenza della Kamut International con metodo biologico e in Europa le coltivazioni si trovano in Puglia e Sicilia. Leggendo in giro poi ho trovato molte critiche a questo tipo di farina, per il fatto appunto che è più che un prodotto in se un marchio.

La prossima volta infatti, anzichè la farina di kamut, farò l'esperimento con la farina di grano dura (la semola), magari mettendo metà farina 0 e metà farina di grano duro.

La ricetta della pizza è quella già collaudata parecchie volte, che trovate qui

Ho trovato infatti che conferisce alla pasta della pizza un buon sapore di pane.

3 commenti:

  1. Wow! Complimenti...davvero invitante questa pizza!!
    Voglio provare anch'io questa farina Kamut. Pare che sia di ottima qualità, con tante proprietà. Ho letto che la Kamut ha da poco siglato un accordo con il gruppo De Cecco, per la produzione di pasta al Kamut in esclusiva mondiale.
    Grazie per avermi fatto scoprire qualcosa di nuovo.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. sCUSA MA DOVE TROVI I FIOCCHI DI PATATE?

    RispondiElimina
  3. Ciao Anonimo, i fiocchi di patate sono quelli del purè istantaneo ;))

    RispondiElimina