sabato 14 marzo 2009

Spaghetti ricotta e paté d'olive

Una sera di oramai tre anni fa, una mia amica ci ha invitate, noi amiche da sempre, a casa sua, nella sua nuova casa, dove conviveva con il fidanzato. Una cena per festeggiare la sua nuova vita. Quante cose sono successe da allora, quante sorprese ci ha riservato la vita. Ora non è più come allora, per molte, se non per tutte le cose.
Era da tanto che volevo sperimentare questa pasta. Ieri sera l'ho preparata e gustandola mi sono riaffiorati tanti ricordi, belli e brutti, ma pur sempre parte della vita. Merita, la pasta, dico, merita di essere rivissuta...

Spaghetti ricotta e paté d'olive

  • 180gr di spaghetti (per due persone. Va bene anche della pasta corta ma grande)

  • 150gr di ricotta fresca di bufala)

  • 2 cucchiaini di paté d'olive

  • erba cipollina
Quando la pasta è quasi cotta, in una padella antiaderente ho scaldato dell'olio con della cipolla e dell'erba cipollina. Ho aggiunto due cucchiaini di paté d'oliva e fatto insaporire. Con una forchetta ho ammorbitido la ricotta. Ho amalgamato la ricotta al paté. Dopo aver scolato la pasta, l'ho fatta saltare in padella. Aggiungere dell'altra erba cipollina a piacere.

7 commenti:

  1. Che buona questa pasta!! davvero semplicissima e gustosa!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te ...merita, un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Buonissima, adoro la ricotta di bufala e il patè di olive.
    Bello l'accostamento... e bella anche la foto.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  4. @77mele: :o)

    @webmaster: grazie! e benvenuto nella mia cucina!

    RispondiElimina
  5. Vedo questa ricetta dopo anni...ma la proverò domani, perchè in frigo ho proprio patè e ricotta da finire (e cercavo qualcosa che mi potesse aiutare a non buttare questi ingredienti). Grazie (è una delle pochissime ricette che unisce i due ingredienti in un piatto caldo)

    RispondiElimina