martedì 27 gennaio 2009

Mousse al cioccolato

Si, lo so che vi ho detto che siamo in periodo di dieta...e non credete che con questa mousse si sia concluso il periodo ascetico e di rinunce...no no...ma ieri bisognava festeggiare. Il 26 gennaio 2009 rimmarà nella nostra famiglia come una data storica: ossia il giorno in cui mio marito ha smesso di fumare! E con orgoglio annuncio che alle 23.58 della notte tra il 25 e 26 gennaio, conclusa l'ultima pagina di questo libro, ha annuciato "vado a fumare l'ultima sigaretta". E' uscito dal letto, ho sentito che apriva la porta della terrazza in cucina...dopo alcuni minuti, l'ho sentito rientrare, aprire la porticina della cucina dove c'è il cestino e gettare le ultime sigarette del pacchetto...
Non potete immaginare quanto sia felice...
Quindi ieri sera, per fargli un regalino, visto che erano giorni che mi implorava di poter mangiare un pezzettino di quella cioccolata fondente che abbiamo a casa da Natale, ho preparato questa mousse al cioccolato.
La foto non rende giustizia, cioè è proprio brutta...ma il gusto è favoloso! Una mousse fresca, che ne mangeresti a quintali...si scioglie in bocca e dona veramente una sensazione di freschezza. Perchè? Ma perchè è puro cioccolato montato! Come ho fatto?...beh, leggete qui e lo scoprirete!



Mousse al cioccolato

  • 100gr di cioccolato
  • acqua q.b.
Per capire esattamente il procedimento vi consiglio di leggere l'intero articolo di Dario. Io ho proceduto così. Intanto ho preso una ciotola e l'ho messa a raffreddare in una più capiente contente del ghiaccio. Ho tagliato 100 gr di cioccolato e fuso nel micronde. Per la quantità d'acqua, la mia cioccolata aveva 32g di grassi, quindi, seguendo la formula indicata da Dario "32*100/34" sono venuti circa 95gr d'acqua. Una volta che si è sciolto il cioccolato ho miscelato con l'acqua (mettetela tutta tranquillamente, non c'è nessun problema!) e ho mescolato finchè i due ingredienti si sono amalgamati. Quindi ho versato il composto nella ciotola raffreddata con il ghiaccio e ho montato. Ho messo la mousse in una coppetta con una base di biscotti sbriciolati (che dalla foto non si vede)



Devo dire che si sente un po' l'acqua che le dona quella freschezza di cui vi parlavo prima. Secondo me, merita! Se la provate, ditemi cosa ne pensate che son curiosa!

5 commenti:

  1. davvero un bel momento di festeggiare!!! fumare è una brutta abitudine!! e dopotutto anche il cioccolato dà dipendenza!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Che buona la mousse e complimenti al maritino per la costanza!
    Buona serata
    Betty

    RispondiElimina
  3. @manu e silvia: ma vuoi mettere?...Chocolat forever!!! :-P

    @betty: wow...ho una nuova "lettrice""!!! :D Grazie d'essere passata di qua!

    RispondiElimina
  4. in effetti l'aspetto non è dei migliori, ma quello che conta è la sostanza, non la forma!!! :-D complimenti al consorte!

    RispondiElimina
  5. @muffin girl: devo ancora impratichirmi nella decorazione dei piatti, ma l'importante, come dici tu, è che almeno siano buoni!

    RispondiElimina