martedì 16 dicembre 2008

Zuppa di ceci, mele e curry

Altra ricetta, questa della cena domenicale, sempre scopiazzata e riadattata da Cavoletto. La storia di questa zuppa è nata così: un giorno ho chiesto a mio marito "ti piacciono i ceci?" Lui ha detto di si, quindi...come non prepararli! Io non li ho mai cucinati, e nemmeno ho mai visto cucinarli...quindi quando mi sono trovata la supermercato, mica ho pensato che di ceci ce ne sono sia in scatola sia secchi...e ho preso quelli secchi...da qui capite la lunga preparazione di questa zuppa...che però mi è piaciuta tantissimo!

Quindi se avete i ceci secchi, prima di cominicare la preparazione della zuppa, lasciateli in acqua per una notte e poi cucinateli in pentola a pressione per 20min. A questo punto potete iniziare con la zuppa! Per 2 persone io ho preso 100gr di ceci secchi.



Zuppa di ceci, mele e curry

Tagliare a pezzetti una mela piccolina ( meglio se 3/4 se preferite la zuppa un po' meno dolce). Fare appasire in po' d'olio aromatizzato all'aglio un po' di cipolla ( o se ce l'avete il porro). Aggiungere la mela e fare insaporire un paio di minuti. Aggiungere i ceci cotti e scolati e una puntina di curry. Coprire con del brodo vegetale e lasciare cuocere per 25min. Frullare il tutto. Salare e pepare. Decorare con un po' di curry e del pepe e quindi servire bella calda, magari con dei crostini di pane.

2 commenti:

  1. che bontà questa zuppa!! davvero originale come accostamento le mele e i ceci!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Si si, è davvero buonissima...Sigrid ha veramente delle stupende idee per i suoi piatti!Poi cucinati a puntino da lei dovrebbero essere ancora più buoni!Buon pomeriggio

    RispondiElimina