mercoledì 10 dicembre 2008

Saccottini alla marmellata

Ho appena informato dei muffin.
La scena è questa...io che ballo sulle note di questa canzone mentre leggo la ricettina da cui prendo spunto e che stravolgo quasi completamente. Mio marito è bloccato nella neve di Milano "ti chiamo quando prendo il treno"...non l'ho ancora sentito...chissà a che ora tornerà questa notte...mi sta mancando...

questo il perchè dei muffin...per coccolarci un po' quando rientrerà....

ma torniamo a noi...il post è dedicato invece ai Saccottini alla marmellata preparati per la colazione di lunedì...e più che la colazione sono stati il nostro pranzo visto che ci siamo alzati che erano le undici e mezza... ;-)
La ricetta è di Milla e l'ho seguito paro paro con l'unica differenza che ho usato il lievito disidratato in bustina. Per il resto è tutto uguale. La pasta l'ho preparata domenica sera e l'ho lasciata lievitare tutta la notte...la mattina l'ho trovata triplicata! Penso che però la prossima volta li preparerò anche prima, perchè li ho trovati più buoni una volta riscaldati. Da fare la sera prima e mangiare a colazione riscaldati un paio di minuti nel formo a micronde.


Saccottini alla marmellata di ciliege
  • 125gr di farina manitoba
  • 125gr di farina 00
  • 100gr di acqua tiepida
  • 25gr di lievito disidratato (una bustina)
  • 50gr di olio evo
  • 3,5gr di sale fino
  • 50gr di zucchero
  • scorza grattuggiata di un limone
  • marmellata, in questo caso di ciliege
Impastare la farina, lo zucchero, il sale, la buccia grattuggiata del limone, aggiungere il lievito (nel mio caso mescolato assieme a due cucchiai di zucchero), l'olio e infine l'acqua. Ottenuta una palla liscia, inciderla a croce e lasciarla lievitare al caldo coperta. Io, come suggeriva Milla l'ho lasciata in forno preriscaldato a 30° e poi spento. Come dicevo prima, ho lasciato lievitare l'impasto tutta la notte. La mattina poi mi sono alzata e ho steso la pasta con il mattarello a forma quadrata e l'ho farcita di marmellata. Poi l'ho arrotolata a salame e tagliato i saccottini di 4-5 cm di lunghezza. A questo punto l'ho lasciata riposare circa un'ora sempre nel forno preriscaldato a 30° e poi spento. Cuocere quindi in forno preriscaldato a 180°. Io li ho lasciati circa 25 min.

Quando li ho tolti dal forno erano molto morbidi, oltre che incandescenti!!!Penso quindi che la prossima volta li preparerò la sera prima, magari facendo l'impasto la mattina e poi infornandoli la sera. A colazione poi li darò una passata o in microonde o nel forno...vedremo. Un'altra cosa da modificare è a gusto mio l'olio evo...si sentiva troppo il sapore...la prossima volta proverò con quello di semi, anche se con il burro sarebbe la loro morte...ma ci teniamo alla linea!!!almeno ogni tanto!
Ed infine, dovrò accontentare mio marito che con occhioni dolci dolci mi fa "e metterci la nutella...me li fai per la colazione di Natale con la nutella???"
...e come potrei resistere amor mio!!!

4 commenti:

  1. Allora alla fine a che ora è tornato tuo marito??
    buonissimi questi saccottini...con la marmellata sembrano sublimi...e dalla foto anche molto ciccioni!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao care, alla fine è arrivato alle undici...dai, poteva andare peggio!!L'esperimento dei muffin ha funzionato...ce ne siamo mangiati due e poi nanne!Questa sera se ce la faccio posto la ricetta. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Bravissima, ti sono venuti moolto moolto bene, sono orgogliosissima del tuo risultato!! Di nuovo complimentoni..a presto!

    RispondiElimina