martedì 9 dicembre 2008

Ovis Mollis

ovvero dei simil cantucci per me identici ai canestrelli
quindi, come avrete capito, Biscotti!!! e complice il ponte mi sono sbizzarrita in cucina e ci siamo concessi un po' (tanta) dolcezza!
La ricetta di questi spettacolari dolcetti l'ho trovata qui da Paoletta...e devo dire che non mi ha deluso per niente. Anzi, sono qui che rimurgino se sia il caso di regalarli ai miei nonni per natale in una bella scatola di latta...
Ma ecco la ricetta:

Ovis Mollis

  • 150gr di farina 00
  • 100gr di burro
  • 50gr di zucchero semolato fine
  • 3 tuorli sodi
  • scorza di limone
  • un pizzico di sale
Per prima cosa bisogna bollire i tuorli d'uovo. Quindi portare a bollore l'acqua in un pentolino e versarvi i tuorli direttamente dal guscio. Calcolare 5 min.

Preparare la frolla. Io lavoro il burro con le fruste elettriche fino a che non diventa cremoso, quindi lo monto con lo zucchero. A questo punto aggiungere i tuorli passati al setaccio. Aromatizzare con la buccia del limone. Amalgamare bene il tutto e poi iniziare ad incorporare la farina con il pizzico di sale aggiunto. Quando non è più possibile utilizzare le fruste poichè il composto è diventato troppo farinoso, lavorarlo con le mani incorporando tutta la farina restante. Si ottiene un impasto parecchio appicicoso. Farlo riposare in frigo per almeno 1 ora. Quando si riprende l'impasto formare tanti bastoncini di 7/8 cm di lunghezza e rimetterli in frigo nuovamente per 1 ora. A questo punto cuocerli in forno preriscaldato a 180° fino a che con cominciano a cambiare colore. Nel mio forno ci è voluto circa 15 min. Quando si tolgono dal forno sono morbidi. Lasciarli quindi raffreddare ed eventualmente passarne una estremità nel cioccolato fondente sciolto. Io però li preferisco senza il ricoperto. Spolverizzare con zucchero a velo. Si mantengono per giorni in una scatola di latta. Devo dire che sono più buoni qualche giorno piuttosto che appena sfornati!

3 commenti:

  1. che strani questi biscotti, ma sembrano davvero buonissimi! ben riusciti anche!
    Per Natale prima o poi tutti si cimentano con i biscotti eh?!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. La ricetta per fare questi biscotti ce l'ho anch'io, sparsa da qualche parte un chi sa quale libro di dolci e biscotti, ma non ho mai provato a farli!
    Chiedo a te: son buoni? ;-D
    Baci
    Betty

    RispondiElimina
  3. sono buoni!ma non li ho fatti a bastoncini,li farò

    RispondiElimina