mercoledì 3 dicembre 2008

Schiacciata al rosmarino

La serie delle cene continua...sabato prossimo nuova cena e nuove 10 persone...questa volta fortunatamente non a casa mia! E per fortuna perchè preparare è divertente, ma mettere via a fine serata non proprio!
Tuttavia la mia amica, con bimba piccola di poco più di un anno, mi ha chiesto di darle una mano a preparare la cena e così, tra tre ragazze ci siamo divise i compiti...e indovinate cosa tocca a me...ma ovviamente gli antipasti!!! E pensare che non mi piace molto prepararli...ho sempre poche idee...e sempre dubbi su come possono nascere!
Così mi sono organizzata in anticipo e ieri sera ho fatto la prima prova: schiacciata al rosmarino.
L'idea è quella di fare delle simil pizzette. Ma...non ho mai fatto lievitati e non mi va di sperimentare proprio per una cena, così ho trovato una via di mezzo...ieri sera mio marito me l'ha approvata, ma io non ne sono ancora convinta del tutto. Questo è l'esperimento.



La ricetta originale la trovate qui da Angie. Quello che vi presento io è un rimaneggiamento non molto consono...ma il risultato non è stato malvagio!

Schiacciata al rosmarino

  • 200 gr di farina 00

  • 1 cucchiaio di olio extra-vergina di oliva

  • 1 bustina

  • di lievito istantaneo

  • un pizzico di sale

  • 150 ml circa di acqua calda

Riscaldare il forno a 220°. Sciogliere il sale nell'acqua calda.
Preparare la farina a fontana, aggiungere il lievito, il cucchiaio d'olio e
mescolare un po'. Aggiungere l'acqua salata un po' alla volta fino a incorporare
tutta la farina. Lavorare la pasta per circa 5 min sbattendola a più riprese.
Quando ho il manetto bello morbido e lavorato, stenderlo con le mani nella
piastra da forno ricoperta da carta da forno e condirla con del sale grosso
(magari aromatizzato se ce l'avete), rosmarino (meglio se fresco) e un filo
d'olio. Infornare a con il forno preriscaldato a 220° per 15 min.

Questo è il risultato



L'idea per sabato è quello di preparare la schiacciata e condirla con pomodoro,mozzarella e acciuga oltre che questa al rosmarino. Magari anche una con brie e radicchio?

Nessun commento:

Posta un commento