mercoledì 3 dicembre 2008

Croissant salati e Potato Scones

E come promesso...ecco il resoconto della cena di domenica sera. Intanto premessa: 4 coppie invitate per accogliere una coppia di nostri amici dopo un weekend particolare. Particolare perchè hanno partecipato a un incontro per fidanzati, necessario per potersi sposare ma che diventa poi un momento di condivisione profonda di coppia e di amicizia. E così mi sono trovata ad organizzare una cena per 10 persone...e devo dire che la cosa mi ha agitato non poco...non ho molta fiducia nelle mie doti culinarie! E invece...si è rivelata un successo...hanno mangiato tutto, si sono divertiti...cosa desiderare di più?
E ora il menù:

Antipasti:
Potato Scones
Croissant salati
Primo:
Bigoli all'arna
Dessert:
gentilemente portata da una amica...e vi assicuro che era buonissima...una specie di Torta Paradiso...non vi preoccupate che mi faccio dare la ricetta perchè merita!

Ma veniamo a noi. La ricetta dei bigoli non la scrivo perchè è sia i bigoli che il sugo erano già pronti, ma vi assicuro deliziosio! Invece, vi presento direttamente dal forno mentre gli stavo scaldando i miei antipasti... Potato Scones e Croissant salati!!!



Potato Scones



La ricetta è in Sale&Pepe di ottobre. Le dosi sono per quattro persone.

  • 150 gr di patate (2-3 patate a seconda della dimensione)

  • 150 gr di farina 00

  • un pizzico di sale

  • 50 gr di burro

  • 1 cucchiaio di lievito in polvere per torte salate (io ho messo mezza bustina abbondante)
Ho lessato le patate lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti per 15 min. Poi le ho schiacciate con la forchetta per ottenere una purea e le ho lasciate raffreddare. Nel frattempo ho unitoe alla farina il burro, il pizzico di sale e impastato con le punta delle dita fino ad ottenere un composto di briciole. Poi ho unito il lievito e la purea di patate e ho lavorato il tutto per 5 min. Quando l'impasto è diventato morbido, l'ho steso con uno spessore di 2 cm e tagliato tanti dischetti di circa 5 cm di diametro. Quindi li ho cotti a 180° (forno preriscaldato) per circa 30 min.


Croissant salati

  • pasta sfoglia

  • radicchio di treviso tardivo

  • pancetta

  • prosciutto cotto

  • sottilette
Ho preso la pasta sfoglia fresca. Mi sono venuti 6 croissant per confezione. Comporre questi croissant è velocissimo e altrettanto facile: stendere la pasta sfoglia, tagliare gli spicchi, porre il ripieno al centro e arrotolare. Fare attenzione a chiudere bene la parte finale del cornetto e porre il beccuccio finale nella parte bassa del croissant in modo che in cottura non si alzi. Bucherellare la sfoglia e infornare a 180° per circa 30 min.
Come ripieno ho optato per: radicchio-pancetta e cotto-sottiletta. Lo so che vi vengono i capelli ritti per la sottiletta...ma portate pazienza...avevo anche il brie ma avevo paura che si sciogliesse troppo in cottura. Il radicchio inoltre l'ho messo crudo, ma forse ci sarebbe stato bene un passaggio in padella con un filo d'olio per ammorbidirlo un po'. Servire possibilmente caldi.

3 commenti:

  1. bellissime entrambe queste ricette!! come antipasti per farci un ffigurone sono eprfette e davvero semplici!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! comunque a me gli antipasti non stanno molto simpantici...Buona giornata

    RispondiElimina
  3. buooooooooonisssssssssssssssimi!!!!

    RispondiElimina