lunedì 3 novembre 2008

Crostata alla marmellata di fragole

Questo è il dolce preferito da mio marito. E devo dire, anche il mio.
E questa è stata la mia prima crostata.

Diciamo subito che l'unica pecca è stata la cottura: un cinque minuti in più forse sarebbero andati bene. La pasta era un po' grossa perchè non avendo uno stampo da crostato l'ho fatta in un terrina di piccole dimensioni. Il risultato è stato un po' burroso, ma la frolla è risultata molto buona lo stesso. Quando l'ho rifatta per portarla a cena dai suoceri, ho tirato di più la pasta e utilizzato una pirofila più grande e il risultato è stato ottimo.
La ricetta della frolla l'ho presa da Fior di Zucca e devo dire che è spettacolare: non troppo dolce, non troppo burrosa risultando quindi leggera e gradevole e molto fiabile. La prossima volta la userò per dei biscotti!



Pasta frolla
  • farina 150 gr
  • burro 90 gr
  • zucchero 30 gr
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo

Per fare la pasta io ho montato il burro fino ad attenere una crema, ho inserito lo zucchero che ho preso a velo (ho fatto 20 gr di zucchero a velo normale e 10 gr di zucchero a velo vanigliato) montandolo con il burro fino ad ottenere un composto spumoso. Ho aggiunto un po' alla volta la farina sempre continuando a mixare ( e il pizzico di sale). Si ottiene così una farina di impasta a cui aggiungere l'uovo. dopo aver mixato il tutto qualche minuto, l'impasto risulta molliccio e appiccicoso. Porlo quindi su un piano d'appoggio
infarinato e lavorarlo con le mani fino a che non diventa consistente. Riporlo in frigo per mezzora-un'ora. Quando lo riprendiamo, lo stendiamo con il mattarello e lo poniamo nello stampo da crostata (con queste quantità dovrebbe risultare una torta di 18/20 cm di diametro con una base sottilissima).
Riempiamo con la confettura preferita - io ho usata la marmellata di fragole - e con la pasta restante formiamo le striscette da adagiare a decoro sopra il ripieno.
Infornare a forno preriscaldato a 180° per 35 min o fino a quando non si saranno dorati i bordi.

Nessun commento:

Posta un commento