giovedì 30 ottobre 2008

Muffin alle nocciole e miele

Tanto per non smentirmi, orgogliosa dei muffin al cioccolato bianco ho ripetuto l'esperimento dolciario proponendo a mio marito dei bei muffin alle nocciole e miele. Ho ripreso pari pari la ricetta precedente solo che al posto della cioccolato ho messo le nocciole e per ammorbidire un po' il gusto un po' di miele di millefiori, quello che ho in frigo per la mia colazione.
Anche se contro voglia, ho costretto mio marito a sgusiare le nocciole (che tra parentesi sono quelle dell'albero nel giardino dei miei genitori) mentre io preparavo l'impasto...alla fine comunque gli sforzi sono stati ripagati e i muffin sono venuti bene.
Infatti, tra la prova appena sfornati, uno sfizio alla sera e una colazione alla domenica...sono finiti subito!

La ricetta è identica a quella dei muffin al cioccolato bianco, ma ve la ripropongo. Ah...dimenticavo, con queste dosi vendono 6 muffin medi.

  • farina 150 gr

  • lievito 1-1/2 cucchiaino

  • sale 1/2 cucchiaino

  • nocciole tritate 120 gr

  • burro 50 gr

  • zucchero 40 gr

  • 1 uovo

  • miele 2 cucchiai

  • latte 50 gr

Ho preriscaldato il forno a 210°. Nel frattempo ho preparato due terrine.
Nella prima ho mescolato la farina, il cioccolato tritato, il lievito e il sale;
nell'altra ho sbattuto con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino ad
ottere una crema, poi ho aggiunto l'uovo e sbattuto nuovamente con le fruste.
Quando i due impasti erano ben mescolati ho aggiungo l'impasto con la farina in
quello più liquido un po' alla volta. Infine ho aggiunto il latte e mescolato il
tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza liscio. Dopo aver riempito i
pirottini, ho informato per 20 min.


Nessun commento:

Posta un commento