martedì 4 febbraio 2014

Del perchè prendersi cura di se, oltre che del pupo

Non è il mio stile di post, ma ho pensato di condividere con voi alcune riflessioni.

Io non sono mai stata una fanatica del trucco e parrucco. Si, mi piace essere in ordine, ma uscire di casa senza trucco non è un realto. Una cosa di cui andavo fiera erano le miei unghie. Quello si. Mi piaceva tenerle lunghe, ma non esageratamente, sempre curate e con lo smalto in ordine. Fino a quando mi sono sposata. I lavori di casa, si sa, non sono amici dello smalto perfetto e piuttosto di uscire con le mani in disordine, ho cominiciato a mettere lo smalto solo nel fine settimana. Poi è arrivato il pupo. E ho dovuto scegliere. Avere un neonato tutto graffiato o le unghie corte. Immaginate cosa ho scelto.

Ed è proprio di questo che voglio parlarvi. Del tempo dedicato alla cura di se, che proprio non c'è più. O vogliamo noi che non ci sia più? Ecco, nel periodo della maternità, io, a casa, sola con il pupo tutto il giorno, senza contatti con il mondo esterno, mi sono abbruttita. Non avevo voglia di vestirmi, passavo dal pigiama alla tuta. Trucco? che è, scusate? E non sto parlando di depressione o stati simili...no no! Solo che non vedevo il motivo per mettermi bene quando poi non uscivo neanche di casa. (qui dovrei fare una digressione, sul perchè non uscivo di casa, ma andrei troppo fuori argomento...magari in un altro momento). E poi, chi ha tempo di truccari, struccarsi, mettersi lo smalto? Solo a prendere in mano la spazzola al pupo viene una crisi isterica per averla lui!

Poi, un giorno, l'illuminazione. Non posso ridurmi così. E la mia vita è cambiata.

Ho ricominciato a ritagliarmi un po' di tempo per me, per mettermi davanti allo specchio prima di uscire e sporcarmi le dita con il fondontita. Tutti i giorni. Anche se il pupo urla. E poi la sera a struccarmi decentemente, mentre verifico che si sia realmente addormentato. La mia pelle ringrazia. Ma è stato proprio riappropriandomi della mia routine quotidiana che ho cominicato a pormi delle domande: ma i prodotti che utilizzo tutti i giorni, fanno bene alla pelle? di cosa sono composti? E così ho scoperto dell'INCI e l'esistenza di sigle come SLS o della paraffina. Per la verità, di queste cose mi sono cominciata ad interessare scegliendo i prodotti per il pupo, ma fino ad ora non mi ero mai posta il problema di cosa contenessero i prodotti che uso io.

Ho deciso quindi di provare dei prodotti BIO. E devo dire che ne sono rimasta entusiasta. Soprattutto della BB Cream della So'Bio Etic. E' diventata il mio "fondotinta" per tutti i giorni. Mai più senza. E sono proprio contenta di avere sulla pelle una crema completamente naturale.


Fare questi pochi gesti quotidiani mi fa sentire bene con me stessa. Mi piace sapere che utilizzo prodotti naturali, che cercano di rispettare l'ambiente oltre che la nostra persona. Mi piace pensare che quando esco con mio figlio e con mio marito mi presento curata e "a posto". Ritengo che sia una forma di rispetto verso di loro. 
Avere cura di se lo si fa anche per chi si vuole bene.

A voi, è mai capitato di abbruttirvi in questo modo? come fate con a prepararvi con i pupi scalplitanti alle vostre spalle?????????

Ah, per inciso, lo smalto, però, ancora non riesco a metterlo ;)

4 commenti:

  1. Ciao! ti ho appena conosciuta per vari giri tra blog e mi sono subito aggiunta ai tuoi follower: sarà che mi hai conquistata con la storia dello smalto... Sembra proprio tu stia parlando di me! ;) Quelle rare volte in cui riesco a mettere lo smalto colorato oltre al velo di trasparente, mia figlia (18 mesi) mi afferra le mani e guarda le unghie tutta incuriosita! Comunque il primo anno da mamma è così per molte, ci si dimentica di sé, ma poi appena si acquisiscono ritmi ed equilibri, per fortuna si trovano le forze per ritagliarsi un momento solo per sé! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania! e grazie mille.Anche la tua piccola è già smalto-addicted!!! :D Vengo subito a curiosare nel tuo blog!! :)

    RispondiElimina
  3. hai perfettamente ragione...
    io ancora oggi che ha 2 anni mi devo far violenza per trovare un pò di tempo per me...
    complimenti per il blog se ti va ti aspetto da me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! purtroppo ho anche poco tempo per aggiornare il blog... ;)
      Vengo subito a sbirciare da te! :)

      Elimina