venerdì 18 febbraio 2011

Vellutata di carciofi

Continuiamo con la serie delle zuppe/velutate/creme/minestre. Su questa, devo dire, non ci contavo proprio. Sabato scorso, davanti al banco dei surgelati (ehhmmm, portate pazienza, ma non ho proprio il tempo di utilizzare verdure fresche...) con la manina sul sacchetto degli spinaci, presa da un momento di estremo altruismo, chiedo a mio marito che pazientemente mi accompagnava "Preferisci carciofi o spinaci?"
Ora, dato che, a detta sua, gli spinaci proprio non gli piacciono, mentre i carciofi li sopporta (?!?!?!?!) la scelta è inevitabilmente caduta sui carciofi. Da qui il mio pensiero "Uhm....se poi il gusto dei carciofi è forte questa zuppa non viene molto bene..." Ma ormai non potevo più fare di testa mia, quindi, abbandonatndo gli spinaci al loro destino, ho preso i carciofi.

A questo punto non mi restava che fare questa zuppa...sperando in bene! E devo dire che il risultato mi ha stupito: gusto delicato, cremosa al punto giusto. Se poi ci aggiungete un buon formaggio di capra, grattuggiato, o come faccio io mangiato a pezzetti...beh devo dire che è la morte sua!

Vellutata di carciofi (x 4 persone)

  • 250gr di carciofi
  • 2 patate grandi
  • 1 cipolla
  • 1 litro d'acqua

Ho tagliato la cipolla e messa a imbiondire con un dado vegetale e un po' d'acqua nella pentola a pressione. Pulite le patate le ho fatte insaporire assieme ai carciofi nel soffrittino. Aggiunto 1 litro d'acqua e cotto per 15min dal fischio.

2 commenti:

  1. E' tempo di carciofi... e sono venuta a rubarti questa deliziosa ricettina! Grazie cara ;^D
    Kisses........Smaccckkkkk!!

    RispondiElimina