venerdì 1 ottobre 2010

Pasta con ricotta, fichi e sopressa


Vi capita mai di avere voglia di mangiare qualcosa? Penso proprio di si! A me, l'altro giorno, è venuta una gran voglia di fichi. La mia testolina si è messa subito alla ricerca di una ricetta sfiziosa che unisse l'utile al dilettevole: mangiare i fichi con il provare qualcosa di nuovo. L'ho trovata subito l'idea...qui!
Poi, ovviemante l'ho elaborata un pochino, ma poco poco...ed ecco che ieri sera abbiamo cenato con questa pasta ricotta, fichi e sopressa!

Pasta ricotta, fichi e sopressa (per 2 persone)
  • fusilli
  • 4 fichi
  • 100gr di ricotta di bufala
  • 50gr di sopressa

Mentre si scaldava l'acqua,ho tagliato a fettine sottili la sopressa e messa a cuocere nella pedella dove poi ho fatto saltare la pasta. Nel frattempo ho spolpato i fichi con un cucchiaino e, quando la sopressa si è un po' scottata, li ho aggiunti in padella. Fatto saltare il tutto assieme qualche istante, ho aggiunto quindi la ricotta e fatto cuocere un pochino. Non importa cuocere molto, basta che la ricotta si sciolga e che si scaldi un po' tutto. Aggiungere un po' di pepe e un po' di sale. Cotta la pasta, l'ho scolata e fatta saltare in padella.
Super veloce e super efficace!

7 commenti:

  1. Beh, originale come abbinamento di sapori..........brava!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimi accoppiamenti! Ricotta e fichi, beh, neppure a dirlo...e soppressata poi!!! goduriaaaa

    RispondiElimina
  3. beh, non posso che dirti che è buonissima! se il fico della vicina ha ancora qualche frutto (nooo non li rubo, me li fa cogliere perchè lei non li mangia!)la provo anche con la soppressa!

    Grazie per la citazione! :-)

    Silvia

    RispondiElimina
  4. QUesta pasta la trovo semplice ma molto, molto buona! La pasta e la ricotta sono due dei cibi che preferisco di più in assoluto! E se poi ci aggiungiamo anche i fichi...beh allora diventa u nautentica delizia! ps: Perdona la mia ignoranza, ma cos'è la sopressa?

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, e grazie Furfecchia per essere passata! per fortuna ci sono i vostri blog che mi risolvono in velocità il problema "cena"!!
    @Mirtilla: la sopressa è un insaccato, tipo un salame, tipico delle mie zone, di carne di maiale. Se la trovi provala,noi ne andiamo matti. E' un cibo povero, infatti la sua morte è semplicemente con un pezzo di pane...come diciamo noi.."pan e sopressa"!!!
    Un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  6. This looks absolutely amazing!

    http://lisapetrarca.blogspot.com/2010/10/happy-birthday-john-we-miss-you.html

    RispondiElimina
  7. Che pasta super squisita!
    Sul mio blog c'è una staffetta per te... se ti va
    http://scoziaalba.blogspot.com/2010/10/mi-sento-molto-lusingata-di-essere.html#links

    Un abbraccio forte
    Baci & Abbracci

    RispondiElimina