lunedì 9 marzo 2009

Crostata alle mele

Vi avevo avvisato che ero in periodo di prove. E questo è il secondo esperimento: risultato ottimo direi!

Questa crostata ha passato il vaglio anche di madre che sui dolci è veramente critica...ed è stata promossa!D'altronde la ricetta originale è della maestra...quindi solo l'esecuzione poteva rovinarla. Per fortuna è venuta bene ed è la prima candidata per il pranzo con gli amici di cui vi raccontavo.

Crostata di mele

  • Pasta frolla(io ho usato la mia* ricetta)
  • 250gr di farina
    125gr di burro
    50gr di zucchero a velo
    un pizzico di sale
  • Composta
  • 4/5 mele medio-piccole
    50gr di zucchero
    3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • Decorazione
  • 2 mele piccole
    marmellata di albicocche
Per la pasta frolla, con le fruste elettriche ho lavorato il burro fino a che è diventato una crema. Poi l'ho montato con lo zucchero a velo. Infine ho incorporato la farina con il pizzico di sale. Impastato e formato il panetto (mi sono aiutata con un paio di cucchiai di acqua ghiacciata).Ho ricoperto lo stampo da crostata di diametro 22cm e poi ho messo in frigorifero ricoperta con la pellicola fino a che preparavo la composta.
Per la composta, sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Farle stufare con lo zucchero. A me sono bastati 25min. Quando i pezzetti di mela sono morbidissimi, ma non in purea, togliere il coperchio e far asciugare le mele. Alla fine mescolare alcuni cucchiai di marmellata di albicocche. Io avevo una marmellata senza zucchero aggiunto e ne ho messi tre cucchiai. Far raffreddare leggermente.
A questo punto preparare la crostata riempiendo la base prelevata dal frigorifero con la composta. Decorare con delle fettine di mela tagliate con la mandolina tutta la superficie. Ho spennellato con un po' di marmellata la superficie e spolverato con un po' di zucchero.
Infornare a forno preriscaldato a 220° per 10min e poi a 180° fino a doratura della frolla (per me 30min)


* vi parlo della mia frolla perchè è una rivisitazione personale della frolla classica che nelle dosi ho trovato in un post di Fior di Zucca. In realtà, l'originale è stato stravolto togliendo l'uovo...e voi mi chiederete che frolla è senza zucchero? la mia...per l'appunto!

3 commenti:

  1. Ci sembrava mancasse qualcosa nella frolla!
    Le torte di mele sono le nostre preferite e la tua crostata con anche la marmellta sembra sublime!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. anch'io mi sono data alle crostate...leggere le mie però!! ALtrimenti chi le mangia poi!!

    RispondiElimina
  3. @manu e silvia: senza uovo la base risulta più burrosa...se piace vale la pena provare, anche se si diventa matti a stenderla!
    @valina: io e mio marito adoriamo le crostate...se le fai leggere di sicuro entreranno nel mio ricettario!Grazie per essere passata!a presto

    RispondiElimina