venerdì 27 giugno 2014

Clafoutis alle ciliegie


Perdonate la foto. E', come dire, orribile? L'ho fatta in velocità e di sicuro la torta in se non ha aiutato molto. Devo dire che sarà brutta, ma almeno è buona. Il clafoutis è un classico ma io non l'avevo mai provato a fare, anche se sono anni  (dico davvero) che volevo provarla. La ricetta è una sicurezza visto che è di Ciliegina sulla torta (che purtroppo non scrive più nel suo bellissimo blog, a meno che non ne abbia un altro e io non lo so...).


Se volete provarlo è un dolce molto veloce da fare e pure senza burro. Risulta un po' umido, cosa che devo dire, non mi entusiama molto, ma è comunque molto buono. Di sicuro proverò a farlo anche con altra frutta, penso alle albicocche, ma questa volta con metà dosi, tanto per due è più che sufficiente.
 Ecco gli ingredienti in ordine:
  • 3 uova da montare assieme a
  • 100gr di zucchero (meglio se di canna)
  • 40 gr di farina
  • 40gr di maizena
  • 40gr di farina di mandorle (facoltativa e io non l'ho messa)
  • 300ml di latte
  • 2 cucchiai di panna (che non avevo...)
  • un po' di vaniglia e un pizzico di sale
  • Prendete poi vostro marito e fategli snocciolare le ciliegie, che deporrete poi nel fondo della tortiera. Versare sopra il composto e infornate a 180° per 40min

Nessun commento:

Posta un commento