mercoledì 29 aprile 2009

Pasta con crema di peperoni e ricotta

Come avrete capito, ultimamente ho poco tempo.
Tra le varie cose che mi intrattengono in questo periodo, c'è anche l'organizzazione degli scherzi per il matrimonio di D. Nulla di particolare o di pesante, ma spero una sorpresa che li renderà felici. Praticamente sto montando un video con tutta la loro storia d'amore da proiettare la sera a conclusione del matrimonio...non vi dico che lavoraccio!
Da domani sono in ferie, e oltre a qualche giro in moto che ho promesso a mio marito, spero di trovare il tempo di fare la torta di paoletta...
Nel frattempo, vi lascio la ricettina della mia cena di ieri sera...pasta veloce veloce ma molto gustosa! e se non ci sentiamo prima...buon ponte a tutte!!

Pasta con crema di peperoni e ricotta (x 2 persone)
  • 180gr di pasta corta (io ho usato i fusilli)

  • 2 peperoni gialli

  • 150gr di ricotta

  • coriandolo q.b.

Lavare i peperoni e tagliarli a pezzetti (possibilmente senza tagliare anche il dito come ho fatto io! :-P) Cuocerli al micronde per 5min o fino a chè non saranno morbidi. Tritarli velocemente con il frullatore. Nel frattempo scaldare l'acqua. In una padella, far appassire un po' di cipolla, profumare con un po' di coriandolo. Far saltare i peperoni. Oramai l'acqua dovrebbe essere ad ebbollizione, quindi salare e buttare la pasta. Quando la pasta è quasi cotta, aggiungere ai peperoni la ricotta e aggiustare di sale e pepe (provate a sentire se il coriandolo è sufficiente, al limite aggiungerne un po'. Fate comunque attenzione che non copra il gusto dei peperoni!). Scolare la pasta e farla saltare in padella.


Ah, dimenticavo...l'idea mi è venuta, oltre che dall'insistenza di mio marito per una pasta con i peperoni, anche da qui.
La pasta così è buona, anche se la prossima volta provo con il riso, penso sia più adeguato. Oppure, anzichè tritare i peperoni, lasciarli a pezzetti. Beh, se provate, datemi un consiglio...

6 commenti:

  1. Ciao! a noi piace moltissimo questa pasta!! forse perchè adoriamo i peperoni e con la ricotta vengono molto dolci!
    bè...allor abuon alvoro con questi scherzi da matrimonio!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Facile e veloce: complimenti per questa ricetta e per tutto il tuo bel blog!

    RispondiElimina
  3. @manu e silvia: è vero che vengono dolcissimi i peperoni, poi quelli gialli ancor di più. Era la prima volta che provavo questo accostamento, anche perchè la ricotta l'ho scoperta da poco e la sto apprezzando moltissimo!

    @Barbara: benvenuta Barbara e grazie...adesso faccio un salto da te ;-)

    RispondiElimina
  4. buona! io la faccio con peperoni gialli e rossi e philadelphia: viene più aranciata di colore, ma è buonissima... e, incredibile, piace anche ai bambini!
    (che bella amica devi essere... l'idea del video è dolcissima!)

    RispondiElimina
  5. Ciao Meb! Voglio provare a farla con il riso. I peperoni li ho... mi manca solo la ricotta. Ora esco a comprarne un pò. Baci

    RispondiElimina
  6. ottima!!!grazie x il consiglio, io vado sempre di corsa :)
    angelica

    RispondiElimina